Scopo principale dell’edizione scientifica digitale Commedia dell’arte a San Pietroburgo, 1733–1735 è quello di fornire agli utenti un facile accesso ai testi, sfruttando le potenzialità del formato digitale rispetto all’edizione a stampa. Il presente lavoro permette di consultare contemporaneamente, e rendere così confrontabili, le diverse versioni degli argomenti: il facsimile della versione russa vs. il facsimile della versione tedesca, i facsimili di entrambe le versioni vs. le rispettive trascrizioni diplomatiche, il facsimile o la trascrizione vs. la traduzione del testo.

Ogni pagina del testo, trascritto e annotato, viene collegata alla sua rispettiva immagine, in modo da fornire anche la consultazione delle versioni a stampa nella forma originaria. Tramite un’idonea codifica del testo (secondo le linee guida della TEI XML) tutte le caratteristiche delle edizioni digitali tradizionali sono state integrate per garantire un prodotto che intende superare i limiti intrinseci di una pubblicazione cartacea senza perdere di validità.

Come si cita

Commedia dell’arte a San Pietroburgo, 1733–1735, Edizione scientifica digitale e la traduzione italiana della raccolta degli argomenti delle commedie dell’arte rappresentate alla corte di San Pietroburgo dal 1733 al 1735. A cura di Tatiana Korneeva, 2022. http://www.comedig.com. DOI: 10.5281/zenodo.5790118, ISBN: 979-12-210-1183-8.